News > Rugby

I migliori mediani di mischia di tutti i tempi nel rugby

24 February 2023 | 2 min di lettura

I mediani di mischia sono una figura chiave in ogni squadra di rugby, responsabili di gestire il gioco offensivo e difensivo della squadra attraverso la loro abilità nel passare la palla e nell'aprire varchi per i trequarti. I mediani di mischia sono in grado di alzare o abbassare il ritmo della propria squadra e di conseguenza della partita. Ecco i cinqi migliori mediani di mischia di tutti i tempi:

  • Joost van der Westhuizen: il mediano di mischia sudafricano è stato uno dei più forti e temuti giocatori del suo tempo, diventando un pilastro della Nazionale Springboks vincitrice della Coppa del Mondo nel 1995. Ha anche avuto una carriera di successo con il Northern Transvaal e il Blue Bulls.
  • Gareth Edwards: il mediano di mischia gallese è considerato da molti come il miglior mediano di mischia di tutti i tempi. Ha vinto tre Grandi Slam con la Nazionale gallese e ha anche avuto una carriera di successo con il Cardiff e il Barbarians oltre ad aver rappresentato i British and Irish Lions.

 

Corso suggerito


Corso di Paul Griffen:

Come allenare il mediano di mischia

Attestato| <QuerySet [<Video: Griffen C1 L1>, <Video: Griffen C1 L2>, <Video: Griffen C1 L3>, <Video: Griffen C1 L4>, <Video: Griffen C1 L5>, <Video: Griffen C1 L6>, <Video: Griffen C1 L7>, <Video: Griffen C1 L8>, <Video: Griffen C1 L9>, <Video: Griffen C1 L10>]> lezioni| 1:26:32| 74

  • Fabien Galthié: il mediano di mischia francese è stato uno dei più forti e versatili giocatori del suo tempo, giocando e capitanando la Nazionale francese e lo Stade Français con grande successo. Ha vinto tre campionati francesi e due Coppe Europee con lo Stade Français. Oggi è l’allenatore della Francia.
  • George Gregan: il mediano di mischia australiano è stato una figura chiave nella vittoria della Coppa del Mondo del 1999 dai Wallabies. Goegan ha avuto una carriera di successo con il Brumbies, diventando il giocatore con più presenze della storia della Super Rugby.
  • Aaron Smith: il mediano di mischia neozelandese è attualmente uno dei più forti giocatori del suo ruolo a livello internazionale, punto fermo degli All Blacks e degli Highlanders di Super Rugby. Ha vinto due Coppe del Mondo con la Nuova Zelanda (2011 e 2015) e si è guadagnato la reputazione di uno dei mediani di mischia più veloci e astuti in circolazione.

In conclusione, questi cinque mediani di mischia sono stati i migliori di sempre nel loro ruolo condizionando nelle loro epoche il  mondo del rugby. Ognuno di loro ha dimostrato di essere un vero leader in campo anche da capitano.

I docenti sportwig di Rugby


Articoli più letti di Rugby
























la formazione sportiva come mai prima d'ora

Registrati ora