Descrizione:

Il ruolo del mediano di mischia nel rugby è fondamentale nell’economia di una squadra, la prestazione di 15 giocatori dipende dalla sua trasmissione dei passaggi, dal ritmo che riesce a dare, dalla capacità del gioco al piede, dalle scelte di gioco in attacco e in difesa. Con Paul Griffen andremo ad analizzare tutti gli aspetti del ruolo focalizzandoci su alcune tipologie di allenamento specifico. Un corso estremamente pratico in campo con Paul Griffen per scoprire i dettagli di cui non sapevi l’esistenza.

Lingua:

I sottotitoli potrebbero essere stati generati utilizzando l'IA

Analizziamo i punti chiave del ruolo del mediano di mischia: Esecuzione del gesto, comandare i compagni, comunicare con mischia e trequarti, gestire ogni situazione, vedere gli spazi, scelte di gioco, anticipare le situazioni, faticare e correre.

Quando aumentare il ritmo e quando rallentarlo, gestione del gioco e dell’energia con il pacchetto. Vedremo una serie di esercizi di tecnica individuale con particolare attenzione al dettaglio specifico, che talvolta, fa la differenza nell'ottenimento risultato finale.

Quando e come usare un push pass e uno spin pass, sia dall’alto che da terra, da palla veloce o lenta. Saremo in campo con Paul Griffen per vedere l'esecuzione di alcuni esercizi specifici.

I dettagli e le caratteristiche del passaggio da terra. Vedremo quanto sia fondamentale la posizione delle mani sulla palla per il suo rilascio ottimale. Paul ci spiegherà mediante alcuni esercizi come poter migliorare questa capacità nei nostri giocatori.

Vediamo ora il passaggio da punto di incontro pulito e sporco (palla veloce e lenta). Ci focalizzeremo sulla posizione dei piedi e sulla presa del pallone per una esecuzione ottimale. Vedremo infine nella proposta pratica quanto l'utilizzo di alcuni semplice "attrezzi" facilmente reperibili posso aiutarci nella strutturazione dell'allenamento dei nostri ragazzi

Analizziamo il passaggio da fasi di conquista, nello specifico il passaggio da mischia chiusa. Vediamo tramite diversi dettagli la raccolta con e senza pressione, la posizione dei piedi e quella delle mani.

Vediamo le variabili e approccio al passaggio da palla alta o palla bassa in questa specifica fase di gioco. Anche qui troviamo diversi esercizi estremamente pratici e concreti volti all'ottimizzazione di questa tipologia di passaggio.

Analizziamo il calcio dalla base, nello specifico quello calcio da ruck o “dal box” (palla a terra). L'importanza della posizione del piede di appoggio in sinergia con il movimento delle braccia nella fase di partenza determinerà o meno la riuscita del nostro calcio. Come colpire la palla quando il calcio deve essere recuperato e come organizzare i giocatori a muro?

In questa lezione parleremo del calcio da maul (palla alta). Di questa situazione di gioco vedremo la preparazione, la posizione di mani e braccia, la valutazione degli spazi e infine la stabilità. Dapprima con una parte teorica per poi passare alla parte pratica per capire appieno i concetti fondamentali.

Conclusione dell’allenamento in campo con Paul Griffen. Alcuni consigli extra dall'ex numero 9 Azzurro per diventare un mediano di mischia molto più competitivo.