News > Rugby

Storia del Sei Nazioni di Rugby: Dalle Home Nations al Guinness Sei Nazioni

19 March 2023 | 2 min di lettura

Il torneo del Sei Nazioni di rugby, noto anche come Guinness Sei Nazioni per ragioni di sponsorizzazione, è una competizione di rugby a 15 che si svolge ogni anno tra sei squadre nazionali europee: Inghilterra, Francia, Galles, Irlanda, Scozia e Italia. Il Torneo è una delle più prestigiose e storiche competizioni di rugby al mondo, ed è seguita da appassionati di tutto il globo.

La storia del torneo inizia nel 1883, quando l'Inghilterra, la Scozia, il Galles e l'Irlanda decisero di organizzare il torneo delle "Home Nations". Il torneo si svolgeva con una formula a girone unico, in cui ogni squadra affrontava le altre tre. Il primo incontro del torneo vide l'Inghilterra sconfiggere la Scozia per 4-1 a Edimburgo.

Nel corso degli anni, il torneo delle Home Nations si è trasformato in un evento sempre più importante, e nel 1910 la Francia venne invitata a partecipare al torneo, che divenne quindi il Cinque Nazioni. La Francia vinse il suo primo titolo nel 1954, e successivamente si affermò come una delle squadre più forti del torneo.

 

Corso suggerito


Nel 2000, l'Italia venne invitata a partecipare al torneo, che fu quindi rinominato Sei Nazioni. L'aggiunta dell'Italia alla competizione ha portato una maggiore competitività e diversità al torneo, anche se finora la squadra non è riuscita a vincere il titolo, anzi, non ci è mai neanche arrivata vicina. Indimenticabile la serie di sconfitte consecutive durata 7 anni (2015-2022).

Nella storia del Sei Nazioni, l'Inghilterra è la squadra che ha vinto il maggior numero di titoli, ben 29 in totale. La Francia è al secondo posto con 17 titoli, seguita dal Galles con 13. L'Irlanda ha vinto il torneo 4 volte, mentre la Scozia lo ha vinto 3 volte. L'Italia, come già detto, non ha ancora vinto il torneo, ma ha ottenuto alcune importanti vittorie contro Scozia all’esordio, Francia, Irlanda e nel 2022 contro il Galles. L’Inghilterra invece non è mai stata battuta dall’Italia.

Oltre alle squadre vincitrici, il torneo del Sei Nazioni ha visto anche molti giocatori di rugby diventare leggende del loro sport. Tra i più famosi si possono citare Martin Johnson, Brian O'Driscoll, Jonny Wilkinson, Sergio Parisse, Ronan O'Gara, Gavin Hastings, Philippe Sella e molti altri.

Tra le partite più memorabili nella storia del Sei Nazioni ci sono la vittoria dell'Irlanda contro la Francia nel 2000, che permise alla squadra irlandese di vincere il torneo per la prima volta in 53 anni; la vittoria dell'Inghilterra contro il Galles nel 1999, che segnò la fine di una serie di 10 sconfitte consecutive per l'Inghilterra; e la vittoria della Francia contro l'Inghilterra nel 1997, in cui la Francia vinse per la prima volta al Twickenham Stadium.

Il torneo del Sei Nazioni di rugby è diventato oggi un evento di grande importanza nel mondo dello sport.

I docenti sportwig di Rugby


Articoli più letti di Rugby
























la formazione sportiva come mai prima d'ora

Registrati ora