News > Rugby

Rugby: Il mediano di mischia

12 October 2022 | 1 min di lettura

Il mediano di mischia nel rugby indossa la maglia numero 9, il suo ruolo gli impone la gestione del gioco soprattutto in attacco oltre ad essere il giocatore addetto a passare la palla ovale

Corso suggerito


Corso di Paul Griffen:

Come allenare il mediano di mischia

Attestato| <QuerySet [<Video: Griffen C1 L1>, <Video: Griffen C1 L2>, <Video: Griffen C1 L3>, <Video: Griffen C1 L4>, <Video: Griffen C1 L5>, <Video: Griffen C1 L6>, <Video: Griffen C1 L7>, <Video: Griffen C1 L8>, <Video: Griffen C1 L9>, <Video: Griffen C1 L10>]> lezioni| 1:26:32| 74

Il mediano di mischia nel rugby indossa la maglia numero 9, il suo ruolo gli impone la gestione del gioco soprattutto in attacco oltre ad essere il giocatore addetto a passare la palla ovale al mediano di apertura (numero 10) ma anche agli avanti vicino al punto d'incontro.  Costantemente inserito nel gioco il mediano è la cerniera che collega la mischia ai trequarti, da lui passano tutte le decisioni e le manovre ed è sempre lui il giocatore in grado di velocizzare o rallentare il gioco. 

Da fase statica in attacco il mediano si posiziona nel lato introduzione dell’ovale (mischia) e dietro lo schieramento della rimessa laterale (touche). 

Solitamente minuto rispetto al resto della squadra ma con un'ampia visione di gioco, il mediano di mischia è anche il più veloce negli spazi stretti e il più abile nei passaggi lunghi e corti. Negli ultimi anni il ruolo di mediano di mischia necessita di una certa abilità anche nel gioco al piede. Invariate invece le doti di leader e di comunicatore con i compagni, imprescindibili nel gioco del rugby. 

Spesso si sente dire che il rugby è uno sport adatto a tutti e per valorizzare tale concetto l'immagine va a un "piccolo" mediano di mischia di fianco a un grande e grosso giocatore di mischia. 



I docenti sportwig di Rugby


Articoli più letti di Rugby
























la formazione sportiva come mai prima d'ora

Registrati ora