News > Calcio | Performance

Storia della nascita della Champions League

24 April 2023 | 2 min di lettura

La Champions League o Coppa dei Campioni è il trofeo più ambito dai principali club europei. La Champions League non è una coppa qualunque, ma è “La Coppa”, ribattezzata poi Coppa dalle grandi orecchie per la sua forma inconfondibile.

 

Si dice che la Champions League sia nata da una diatriba giornalistica tra la stampa inglese, pronta ad esaltare le gesta delle proprie squadre, e il quotidiano francese L'Equipe, il quale sfidò il calcio inglese a vincere non solo oltre la Manica ma anche all'estero affrontando i più grandi club sia francesi che europei.

Negli anni 50 fu organizzata un partita tra gli inglesi del Wolwerhampton e gli ungheresi del Honved Budapest, due delle squadre più forti del momento, vinsero in rimonta 3-2 gli inglesi. Il giorno successivo sulla stampa britannica aveva autoproclamato il Wolwerhampton come squadra più forte d’Europa. Rispose immediatamente la stampa francese evidenziando che prima di dichiarare l'assoluta invincibilità della formazione inglese fosse opportuno che la stessa vincesse non solo in casa, ma anche a Budapest, e come anche altre squadre avrebbero potuto essere meritevoli del titolo di Campioni Del Mondo. Da qui l'idea di lanciare un grande campionato tra i club europei per eleggere chi fosse il più forte.

 

 

Corso suggerito


Corso di Sebastiano Costantini:

Allenare la resistenza nel settore giovanile

Attestato| <QuerySet [<Video: Costantini - C2 L1>, <Video: Costantini - C2 L2>, <Video: Costantini - C2 L3>, <Video: Costantini - C2 L4>, <Video: Costantini - C2 L5>, <Video: Costantini - C2 L6>]> lezioni| 0:58:08| 60

La prima edizione prende così il via il 4 Settembre 1955, e vede iscritte ben 16 Squadre di 16 paesi europei: Real Madrid (Spagna), Stade Reims (Francia), Milan (Italia), Hibernian (Scozia), Partizan (Jugoslavia), Voros Lobogo (Ungheria), Djurgarden (Svezia), Rapid Vienna (Austria), Saarbrucken (Saar), Aarhus (Danimarca), Sporting Lisbona (Portogallo), Gwardia Varsavia (Polonia), PSV (Olanda), Rot-Weiss Essen (Germania Ovest), Anderlecht (Belgio), Servette (Svizzera).

 

A vincere quella prima storica edizione il 13 Giugno 1956 sarà il Real Madrid che al Parco Dei Principi di Parigi, davanti a 38.239 spettatori, batte per 4-3 lo Stade Reims. Attualmente è ancora il Real Madrid la squadra più titolata con 13 vittorie di Champions League.

I docenti sportwig di Calcio | Performance


Articoli più letti di Calcio | Performance





































la formazione sportiva come mai prima d'ora

Registrati ora