I primi Mondiali di Rugby, in inglese Rugby World Cup, vennero instituiti per la prima volta nel 1985 e hanno avuto la prima edizione nel 1987 in Nuova Zelanda. Nella prima edizione furono i padroni di casa All Blacks a vincere nella finale giocata a Auckland con la Francia. La seconda edizione ebbe vita nel 1991 nel paese da cui nacque lo sport del rugby, in Inghilterra. Fu l’Australia a vincere nella finale di Twickenham di fronte ai padroni di casa inglesi e alla presenza della Regina Elisabetta. La terza edizione della Coppa del Mondo di Rugby si disputò nel 1995 in Sudafrica con gli Springboks ammessi per la prima volta al Torneo. A Johannesburg davanti alla presenza del presidente e premio Nobel per la Pace Nelson Mandela fu il Sudafrica a trionfare in finale contro i favoriti All Blacks. Nel 1999 l’edizione si disputò tra Galles, Inghilterra, Irlanda, Scozia e Francia. Nella finale del Millennium stadium di Cardiff vinse l’Australia in finale con la Francia.
Corso suggerito
Corso di Pier Villepreux:
Evoluzione del gioco del rugby: il metodo Villepreux
Attestato| 4 lezioni| 0:40:25| 36
Nel 2003 tocca all’Australia ospitare la Coppa del Mondo, trofeo che viene assegnato per la prima ed unica volta finora a una europea, l’Inghilterra vincitrice sui padroni di casa dell’Australia. Nel 2007 tocca alla Francia ospitare l’evento, la finale di Parigi sorride al Sudafrica che alza la coppa ai danni dell’Inghilterra. Nel 2011 la competizione torna in Nuova Zelanda e saranno di nuovo gli All Blacks a vincere in finale ancora una volta con la Francia, ancora una volta ad Auckland. Nel 2015 la rassegna iridata fa tappa di nuovo in Inghilterra, a Twckenham la finale è tra All Blacks e Australia, a vincere per la terza volta sono i neozelandesi. Infine nel 2019 la Rugby World Cup sbarca per la prima volta nel continente asiatico, in Giappone. Vince per la terza volta il Sudafrica battendo in finale l’Inghilterra.
Il Sudafrica è la nazionale ad aver vinto tre Coppe del Mondo assieme alla Nuova Zelanda, due vittorie per l’Australia e una per l’Inghilterra.
La prossima edizione della Rugby World Cup si svolgerà in Francia da settembre 2023.
la formazione sportiva come mai prima d'ora
Registrati ora