Il mediano di mischia nel rugby indossa la maglia numero 9, il suo ruolo gli impone la gestione del gioco soprattutto in attacco oltre ad essere il giocatore addetto a passare la palla ovale
Corso suggerito
Il mediano di mischia nel rugby indossa la maglia numero 9, il suo ruolo gli impone la gestione del gioco soprattutto in attacco oltre ad essere il giocatore addetto a passare la palla ovale al mediano di apertura (numero 10) ma anche agli avanti vicino al punto d'incontro. Costantemente inserito nel gioco il mediano è la cerniera che collega la mischia ai trequarti, da lui passano tutte le decisioni e le manovre ed è sempre lui il giocatore in grado di velocizzare o rallentare il gioco.
Da fase statica in attacco il mediano si posiziona nel lato introduzione dell’ovale (mischia) e dietro lo schieramento della rimessa laterale (touche).
Solitamente minuto rispetto al resto della squadra ma con un'ampia visione di gioco, il mediano di mischia è anche il più veloce negli spazi stretti e il più abile nei passaggi lunghi e corti. Negli ultimi anni il ruolo di mediano di mischia necessita di una certa abilità anche nel gioco al piede. Invariate invece le doti di leader e di comunicatore con i compagni, imprescindibili nel gioco del rugby.
Spesso si sente dire che il rugby è uno sport adatto a tutti e per valorizzare tale concetto l'immagine va a un "piccolo" mediano di mischia di fianco a un grande e grosso giocatore di mischia.
la formazione sportiva come mai prima d'ora
Registrati ora