News > Calcio

Gli Europei di Calcio: dalla prima edizione ad oggi

26 March 2023 | 2 min di lettura

Gli Europei di calcio, ufficialmente denominati Campionati Europei UEFA, sono il massimo torneo calcistico continentale che si svolge ogni quattro anni e che vede competere le squadre nazionali di calcio dell'Europa. La competizione è organizzata dall'UEFA, l'Unione delle Federazioni Calcistiche Europee, ed è considerata uno degli eventi sportivi più importanti a livello continentale.

La storia degli Europei di calcio ha inizio nel 1960, quando la Francia ospitò la prima edizione del torneo. All'epoca, solo 4 squadre partecipavano alla competizione con la squadra sovietica vinse il torneo battendo la Jugoslavia nella finale disputata a Parigi.

Nel corso degli anni, gli Europei di calcio si sono evoluti in un evento di portata sempre maggiore, con un numero crescente di squadre partecipanti e una sempre maggiore copertura mediatica. Nel 1996, il torneo si allargò a 16 squadre, mentre nel 2016 il numero di partecipanti venne portato a 24.

Durante la loro storia, gli Europei di calcio hanno visto la vittoria di molte grandi squadre. La Germania è la squadra più titolata, con 3 vittorie, seguita dall'Italia, dalla Francia, dall'Unione Sovietica (oggi Russia) e dalla Spagna con 2 vittorie ciascuna. La Repubblica Ceca, i Paesi Bassi, la Danimarca e la Grecia hanno vinto il torneo una volta ciascuna.

 

Corso suggerito


Oltre alle squadre vincitrici, gli Europei di calcio hanno visto la nascita di molte leggende del calcio. Tra i giocatori più famosi che hanno partecipato agli Europei si possono citare Michel Platini, Marco van Basten, Zinedine Zidane, Francesco Totti e Cristiano Ronaldo.

Tra i momenti più iconici nella storia degli Europei di calcio, c'è la vittoria dell'Italia nel 1968, la prima volta in cui la squadra italiana ha vinto il torneo. La finale, disputata a Roma, vide l'Italia battere la Jugoslavia per 2-0 dopo i tempi supplementari.

Un altro momento memorabile nella storia degli Europei di calcio è la vittoria della Grecia nel 2004. La squadra greca, considerata una delle sorprese del torneo, sconfisse la Francia e il Portogallo nelle fasi finali per poi battere il favorito Germania in finale per 1-0.

Negli ultimi anni, gli Europei di calcio sono diventati un evento ancora più competitivo, con partecipanti provenienti da paesi di tutto il continente. Gli Europei 2020, inizialmente previsti per il 2020, sono stati rimandati al 2021 a causa della pandemia di COVID-19. Il torneo si è svolto per la prima volta in 11 città di tutta Europa, con la finale vinta dall'Italia allo stadio di Wembley di Londra contro la favorita Inghilterra.

 

I docenti sportwig di Calcio


Articoli più letti di Calcio
































la formazione sportiva come mai prima d'ora

Registrati ora