In questo corso sulle tecniche di respirazione ti insegnerò le stesse strategie applicate da manager e sportivi di alto livello. 21 lezioni pratiche di respirazione con un introduzione ai 6 pilastri della salute. Un corso che ti introduce al mio mondo, alla performance ma anche alla salute imparando a gestire l’ansia e lo stress lavorando sul respiro attraverso il mio metodo, il metodo Maric.
Le basi dell’importanza del respiro. Tutti respirano ma molti non sanno cosa muovere e come muovere. Il diaframma è un muscolo e come ogni muscolo va allenato.
La coordinazione respiratoria. Le tre parti del sistema respiratorio e la coordinazione necessaria a utilizzare tutto il sistema muscolare respiratorio.
Entriamo nella specificità dell’apprendimento delle tecniche di respirazione. La “respirazione triangolare” e i benefici nello sport e nella gestione della calma.
Come lavorare sul proprio stato di agitazione, sull’ansia nelle situazioni personali e lavorative. La modalità più vincente per riuscire a controllare le emozioni.
La “Respirazione a Quadrato”. Non solo rilassamento, ansia e sport. Imparando a utilizzare consapevolmente il sistema respiratorio si possono superare problematiche come la balbuzia, aiutare pazienti asmatici.
La “Respirazione Circolare” - Tecnica di connessione circolare del respiro. Si tratta di una forma di iperventilazione controllata attua all’aumento dei livelli di ossigeno, una tecnica molto potente utile in diverse circostanze: Prima di una gara sportiva come prima di un colloquio lavorativo.
Come diventare più forte, resistente e resiliente. Ecco come oltre alle tecniche di respirazione, meditazione e alimentazione riuscirai ad aumentare il “test Maric”.
La coordinazione tra il respiro e il battito cardiaco. Utile nei momenti di stress, prima di una gara, prima di un colloquio, per gestire meglio le situazioni difficili. Partiamo dall’imparare a prendere il tuo battito cardiaco.
Lavorare a narici alterne nelle respirazioni frazionate. Effetti benefici sulle persone particolarmente agitate, ansiose e sulle persone che soffrono di attacchi di panico.
Le differenze tra le respirazione addominale (generica) e diaframmatica (controllata). Conoscere meglio i muscoli del tuo corpo per potenziare il controllo del diaframma.
Che cos’è veramente lo stress? Lo stress è la risposta funzionale del tuo organismo ad alcuni elementi esterni di qualsiasi natura. Analizziamo i due tipi di stress, quello Positivo e quello Negativo.
Come sviluppare la Resilienza, ovvero al capacità di sapersi ricostruire restando sensibili alle diverse opportunità senza però perdere l’aspetto umano. Lavorare su te stesso per trasformare i lati negativi in lati positivi.