Descrizione:

In questo corso di Massimo Todeschi, andiamo a scoprire ed inquadrare i parametri fondamentali della performance tennistica. Il tutto è arricchito da spunti e video pratici per allenare ogni componente e per iniziare a creare o consolidare il proprio metodo di lavoro.

Lingua: Italiano

I sottotitoli potrebbero essere stati generati utilizzando l'IA

Cos'è l'allenamento funzionale e quali sono i test fisici specifici per il tennista? Qual è il ruolo del preparatore atletico e come si dovrebbe relazionare al proprio atleta? Gettiamo le basi introduttive su tutti gli argomenti del corso di cui parleremo all'interno di questo corso

Le basi della preparazione fisica del tennista sono fondamentali a qualsiasi livello. Vediamo come avere routine chiare per fondamenta stabili nella performance

Core stability. Vediamo come e quanto è fondamentale questa componente per esaltare le proprie prestazioni e per prevenire gli infortuni.

La sfera della prevenzione degli infortuni è importantissima per tutti i giocatori. Capiamo perché è doveroso investire i giusti tempi per non rischiare di incorrere in brutte sorprese.

Le skills specifiche caratterizzano il modello di prestazione. Vediamo come curare gli spostamenti per avere i migliori benefici in campo.

La forza è una componente fondamentale. Scopriamo verso quale approccio tende la preparazione moderna.

Velocità, rapidità, reattività e aspetti pliometrici sono correlati per essere efficienti in campo. Strutturiamo il percorso migliore per avere piedi rapidi ed esplosivi.

La resistenza e la parte aerobica fungono come base durante il corso del match. Vediamo come svilupparla in modo ottimale.

Programmazione, metodo di lavoro, gestione dei carichi e attenzione al calendario di gare sono parametri imprescindibili per un preparatore fisico. Capiamo come organizzare e modulare i cicli e le settimane di lavoro anche in base all'età e al livello dei nostri atleti.

Tiriamo le somme rispetto al ruolo del preparatore fisico ed al perché ricopre un ruolo principale nelle giornate di lavoro di un atleta.