Descrizione:

Juventus Academy Bites è una serie di sessioni dedicate alla descrizione e all’approfondimento di uno dei progetti di calcio giovanile e brand più longevi e importanti al mondo. In campo e fuori dal campo. In questa prima “uscita” Juventus Academy parla di un progetto storico, I camp bianconeri,  attraverso la testimonianza dei suoi professionisti, rivolgendosi a operatori del mondo del calcio, aspiranti coach, amatori, appassionati e in generale a coloro che sono interessati a scoprire un po’ di più di un progetto che dal lontano 2004 scende stagionalmente in campo. Davide, Raffaele, Luca, Lorenzo e Carlo raccontano (e si raccontano tra metodologia/organizzazione e percorsi personali) il progetto Camp (in Italia e all’estero), che conta a oggi più di 50.000 mila ore di allenamento di campo e tre generazioni allenate. Nelle prossime Masterclass, entrando più nel dettaglio, verranno illustrati altri progetti ed esperienze per una progettualità dove la squadra è da sempre l’elemento vincente ed il coach una figura chiave.

Tag: Juventus

Lingua: Italiano, Italiano

I sottotitoli potrebbero essere stati generati utilizzando l'IA

Davide Fornaca, responsabile del progetto Juventus Academy, introduce Juventus Academy, progetto che mira a diffondere la metodologia bianconera in Italia e in tutto il mondo.

Raffaele Armaroli, Head Coach, scende in campo per illustrare alcuni principi del modello Juventus Academy. La metodologia è suddivisa in tre fasce d'età: 5-6 anni, 7-12 anni e 13-17 anni.

Esplorando il mondo del calcio con la lente bianconera si passa alla fascia 7-12. È qui che l'allenamento si evolve. Oltre alle attività di attivazione, tecnica e uno-contro-uno, si aggiunge la fase situazionale.

Concentriamo ora l’attenzione sulla fascia 13-17 analizzando le fasi d’allenamento, suddivise in 6 parti, dal riscaldamento iniziale al rilassamento finale.

Dalla metodologia all’organizzazione. Da anni i Camp sono una delle attività di spicco del progetto Academy. Ma quale la differenza di approccio e organizzazione tra i Camp che si svolgono all’estero e quelli sul territorio italiano? Luca Corona, Head Coach e Direttore Summer Camp racconta le differenze tra i due progetti.

Uno sguardo alle figure chiave del camp. La ricetta per un’attività strutturata? Uno staff dai ruoli ben definiti. Lorenzo Grossi, head Coach e Direttore Summer Camp racconta la forza del team.

Juventus Academy presenta il progetto Juventus Training Camp, l’attività che traspone il modello camp a livello internazionale. Diverso approccio, stesso divertimento. Carlo Mastellone, Head Coach e Direttore Camp spiega le peculiarità del progetto.

Torna Lorenzo Grossi per raccontare di una crescita personale. Dal primo ingresso in campo sino ai ruoli che oggi ricopre, la sua è la storia di un allenatore che ha fatto del progetto Academy il proprio percorso professionale (e personale)

Torna il responsabile del progetto a chiudere questa serie di “Bites”. Qualche numero per raccontare ulteriormente di una progettualità in crescita da oltre due decenni. Al prossimo “assaggio”!