Descrizione:

Il tallonatore ha un ruolo chiave in qualsiasi squadra di rugby. Dal lancio preciso del tallonatore dipende una conquista efficace in touche oltre che una base solida in mischia. In questo video corso andremo ad approfondire l’aspetto del lancio, come migliorare l’esecuzione e la precisione sotto pressione con una serie di esercizi specifici attraverso la guida e i consigli specifici dello specialista Sam Morton.

Lingua: Italiano, Italiano

I sottotitoli potrebbero essere stati generati utilizzando l'IA

In cosa consiste il ruolo del tallonatore nel rugby. L’importanza in touche della relazione tra chi chiama la giocata e il lanciatore, un attento focus dei tipi di lancio, dai movimenti avanti e indietro al lancio-salto. Inoltre Sam ci introdurrà la gestione della pressione durante la partita e con l’allenatore.

3:0
Il materiale di allenamento per i lanciatori
La prima cosa utile per un adeguato allenamento del lanciatore è il materiale.  Se ti alleni da solo o con un compagno avrai bisogno di una serie di attrezzi utitili. Sam ci spiegherà nel dettaglio cosa non deve mancare, dai conetti alla telecamera, dalla fitball alla dalla scala e le varie alternative.

2:52
Come prepararsi a una seduta di lancio, riscaldamento, obiettivi ed esercizi specifici.
Sam Morton ci mostra una serie di esercizi specifici, partiamo con l'esercizio con la schiena sulla fitball, caratteristiche e dettagli per una buona esecuzione, errori comuni e correzioni.

3:51
Trovare ritmo attraverso esercizi di lancio seduti su fitball
Esercizi di lancio su fitball, utili per utilizzare solo la parte alta del corpo escludendo le gambe così da allenare maggiormente braccia e mani. I consigli di Sam per ritrovare il ritmo quando si commette qualche errore.

4:39
Processo nel lancio, come posizionare mani e dita sulla palla
Sam ci va ad illustrare gli step del processo di lancio, dalle mani e dita sulla palla alla posizione dei piedi, prove pratiche e correzioni sul gesto.

5:24
L’esecuzione di un perfetto lancio in touche
Passiamo ad esaminare la parte esecutiva del lancio. Sam Morton ci indicherà la giusta posizione del corpo, la posizione dei gomiti e il timing. Molta attenzione sul "follow throw”, ovvero seguire con le mani e gli occhi la palla dopo il lancio. Ecco tutti i consigli per migliorare il propri lancio in touche.

4:14
i 4 diversi tipi di lancio in touche
I 4 diversi tipi di lancio in touche, dal lancio teso alla parabola. In questa clip parleremo delle diverse tecniche e come migliorare il gesto tecnico in ognuno dei lanci. La prima cosa è capire che lanciatore sei tu e quali tipi di lancio devono essere usati nella specifica situazione. Infine una serie di esercizi per diventare un lanciatore completo.

4:49
Leggere la touche per usare il giusto timing nel lancio
In questa lezione verrà esaminato il timing del lancio in base ai movimenti. Sam ti aiuterà a leggere una touche e cosa fare quando c’è una difesa organizzata. Ecco alcuni esercizi da eseguire con l’aiuto del palo, utile quando non hai un blocco di salto con tre giocatori.

5:17
Come aumentare la potenza del lancio
Come correggere gli errori più comuni e come aumentare la potenza del lancio in touche. Il focus specifico sul gesto con il passaggio da seduto su fitball a in piedi. Sam ci svelerà i suoi trucchi per non abbassare il lancio .

2:59
Esercizi sul timing nel lancio in touche
Un esercito di sfida per allenare il lancio con il corretto timing. Durante queste esercitazioni il lanciatore verrà stimolato a trovare il tempismo perfetto in base alle tipologie di lancio, dal salto in avanti a quello indietro al lancio sul posto.

4:24
Creare pressione sul lanciatore attraverso una sfida
Sam ci spiega il gioco/sfida “freccette”, un esercito utilissimo al lanciatore perché crea competizione con il compagno di squadra e pressione sui lanci. Riscaldamento, tecnica, pressione interna ed esterna con il gioco “freccette”.