Descrizione:

Questo corso è perfetto se pratichi l'arrampicata sportiva a qualsiasi livello. Lavoreremo sulla flessibilità, sulla mobilità e sulla propriocezione. Svilupperai forza, controllo del core ed equilibrio.

Lingua:

I sottotitoli potrebbero essere stati generati utilizzando l'IA

Una routine specifica per la parte superiore del corpo perfetta anche prima di una seduta di allenamento al trave per preparare adeguatamente la muscolatura.

Scalda e prepara le tue anche ed il bacino prima di arrampicare con questa incredibile routine.

Spalle flessibili e sane pronte ad arrampicare con questa sequenza fatta di asana ed esercizi non proprio convenzionali.

Piedi e caviglie sono spesso trascurati eppure in arrampicata sono fondamentali nella progressione e più saranno forti, più saremo capaci di caricare adeguatamente il nostro peso su di essi.

Più le nostre anche sono mobili, più sarà facile tallonare in maniera aggressiva, portare il bacino vicino alla parete, caricare un piede più in alto e via dicendo.

In Arrampicata un core forte ti permette di economizzare al meglio i movimenti in parete soprattutto su vie strapiombanti conferendo maggior stabilità. Più i muscoli del tronco sono forti, più il nostro corpo è in grado di rispondere velocemente alle posizioni di instabilità, ai movimenti di torsione del busto che troviamo in Arrampicata, permettendoci così di trovare velocemente la nostra postura di equilibrio.

Nello Yoga le Arm Balances Pose ovvero le posture di equilibrio sulle braccia, sono numerosissime e molto richieste. Molti di questi asana si basano sul concetto di leve e non solo sulla forza pura, alla ricerca di un continuo equilibrio posturale esattamente come facciamo quando arrampichiamo.

Spesso in arrampicata le gambe passano in secondo piano, credendo che sia più importante allenare e sviluppare la muscolatura superiore del corpo. In realtà i muscoli delle gambe e dei glutei sono molto grandi e contribuiscono in maniera significativa, se non addirittura fondamentale, alla progressione verticale. In questa pratica dinamica giocheremo con transizioni che metteranno alla prova il tuo equilibrio e ti faranno sudare.

In questa pratica sperimenteremo l'equilibrio da una prospettiva differente ovvero a testa in giù. La pratica è adatta anche se è la prima volta che pratichi Sirsasana, la verticale sulla testa.

Sciogliamo le tensioni da collo, petto e spalle lasciando andare profondamente le tensioni accumulate e calmando la nostra mente.

Questa parte del corpo, trattiene molte delle emozioni provate dopo una giornata intera ad arrampicare. Lavorare in maniera dolce e profonda sul tessuto connettivo di anche e bacino oltre che avere un effetto curativo sul corpo, sarà un toccasana per la mente.