Descrizione:

Bastano davvero pochi minuti al giorno di esercizio fisico per rimanere in salute, ma come faccio se ho poco tempo e svolgo una vita prevalentemente sedentaria? In queste lezioni andremo ad analizzare tutte le linee guida dell’attività motoria minima consigliata che possono essere messe in pratica da chiunque. Vedremo anche qual è il peso ideale per ognuno di noi e come gestire la frequenza cardiaca durante l’allenamento Analizzeremo anche cosa determina la nostra postura, qual’è la genesi di un dolore derivato dalla postura scorretta e come poter migliorare grazie a semplici accorgimenti.

Lingua: Italiano

I sottotitoli potrebbero essere stati generati utilizzando l'IA

Come possiamo svincolarci dai periodi di inattività quotidiana anche quando svolgiamo lavori prevalentemente sedentari? In questa lezione vedremo quali sono i benefici dell’attività cardiovascolare e come possiamo, tramite semplici consigli, rimanere sempre attivi durante la nostra giornata “tipo”.

Cos’è la frequenza cardiaca e perchè può risultare molto utile monitorarla durante i nostri allenamenti? Vedremo anche che cosa significa “physical fitness” in modo da comprendere quali sono le qualità che sono necessarie per svolgere i gesti della vita quotidiana con vigore e senza avere problemi dovuti alla fatica o alla mobilità.

Con un rapidissimo calcolo, ognuno di noi dopo questa lezione sarà in grado di calcolare il proprio indice di massa corporeo. In base a quello, verranno analizzati i benefici dell’attività motoria sotto vari punti di vista e tipologie di sport, promuovendo il concetto che anche poco esercizio a bassa intensità può migliorare notevolmente le aspettative di vita.

Quanta e che tipo di attività fisica devo fare in una settimana? In questa lezione andremo a vedere nel dettaglio tutte le linee guida per quanto riguarda la forza, la flessibilità, l’attività cardiovascolare e per la perdita di peso, ma anche le linee guida da seguire nella quotidianità per bambini, adulti e anziani utili per svincolarci dai momenti di sedentarietà.

Cosa determina la nostra postura? Perché mi fa male proprio in quel punto? Quale correlazione c’è tra postura sbagliata e dolore? In questa lezione analizzeremo come la postura può essere effettivamente cambiata, migliorata e influenzata in maniera incisiva attraverso il movimento.