Descrizione:

In questo corso parliamo di come influisce la forza nella prestazione sportiva e più precisamente nel tennista. Insieme a Massimo Todeschi analizzeremo la forza nelle sue varie espressioni: forza massima, forza veloce e forza esplosiva. Parleremo della resistenza alla forza veloce e andremo a vedere quelli che sono a livello pratico esercizi generali ed esercizi specifici per il tennista.

Lingua: Italiano

I sottotitoli potrebbero essere stati generati utilizzando l'IA

La forza come viene sviluppata all'interno della seduta di allenamento del tennista? Vedremo la forza rapida, la forza esplosiva e la resistenza alla forza veloce tramite esercizi generali ed esercizi specifici per lo sviluppo di queste qualità nel tennista

Cerchiamo di capire prima di passare agli esercizi pratici generali e specifici quali sono i principi che governano lo sviluppo della forza di un atleta.

Quali tipi di forza esistono? Quali nello specifico intervengono in maniera principale all'interno di uno sport come il tennis? Meglio un allenamento a carico naturale o un allenamento con pesi? Scopriamolo in questa lezione in compagnia di Massimo Todeschi

Entriamo nella specificità del tennis, capiamo come si allena un tennista e come strutturare un percorso ed un ciclo di lavoro per sviluppare la forza nella maniera migliore possibile anche in base ai periodi della stagione moderando, in relazione al tipo di atleta che abbiamo di fronte e alla sua età, i carichi allineanti al meglio.

In questa lezione vedremo una serie di esercizi pratici generali e specifici allo sviluppo della forza rotazionale nel tennista soffermandoci e ponendo l'attenzione sull'esecuzione sia degli esercizi focalizzati allo sviluppo della potenza sia su quelli focalizzati sulla stabilizzazione.

Focalizziamo l'attenzione di questa lezione sullo sviluppo della forza negli arti inferiori. Gli arti inferiori, al contrario di quanto si possa pensare, sono estremamente fondamentali per un tennista; vedremo infatti una serie di esercizi specifici tra spinte e tirate inserendo e capendo il perchè della differenziazione degli esercizi tra monopodalici e bipodalici.

Vediamo in questa lezione il potenziamento degli arti superiori. Come per gli arti inferiori distingueremo gli esercizi tra spinte e tirate e anche qui capiremo come e perchè lavorare con un arto solo e quando con entrambi gli arti.

In questa lezione conclusiva vedremo una serie di esercizi estremamente funzionali che prendo spunto dai movimenti della pesistica olimpica e vengono riadattati per il tennista ricalcando i suoi movimenti sul campo da gioco.